home
Carlo Monni & Banda alle Ciance, cd - Anfiteatro jazz
Carlo Monni & Banda alle Ciance
Compilation 1, 2, 3 - Lettura comparata

GoodFellas, prodotto da Marco Fagioli e Luca Faggella


Marco Fagioli è stato il collaboratore musicale più diretto di Carlo Monni, leader di Banda alle Ciance che ha coadiuvato il grande attore in molte occasioni. Già il nome della Banda è ironico e dissacrante come gli spettacoli di Monni, band modulare che, nel suo complesso, era formata da: Marco Fagioli, tuba – Nicolao Valiesi, bombardino – Giovanni Di Cosimo, tromba – Francesco Massagli, pianoforte e fisarmonica – Bruno Romani, sax alto e flauto – Enrico Sartori, clarinetto – Franco Ricciu, contrabbasso – Federica Ceccherini e Mirco Mariottini, clarinetti – Piero Bronzi, sax alto e flauto – Gian Luigi Pellegrini, sax tenore – Massimiliano Soggiu, sax e ottavino – Federico Cardelli, Piero Orsi, Sebastian Solinas, Marco Ariano, percussioni – Pirpaolo Solinas, Daniele Pacchini, Nicola Canali, Michele Riccu, Stefano Giannotti, Maurizio Geri, chitarra – Silvio Bernardi, trombone – Andrea Bernardini, live elettronics e vocalist – Pietrolino Grandi, Gildo dei Fantardi, Mauro Chechi, Elisabetta Salvatori, Lisetta Lucchini, ospiti cantastorie – Altamente Logli, poeta estemporaneo di ottava rima – Daniele Bengasi, Alessandro Paci, Massimo Ceccherini, ospiti.

Da queste esperienze straordinarie vede la luce un compact-disc registrato dal vivo tra il 2005 e il 2010 a Lucca, Livorno, Montalcino e comprende lo straordinario rap A ‘tro’alla, grande successo di Monni, sue letture (come Tempo divoratore da Shakespeare) e divagazioni (la divertentissima Prima di passare al lato B), canzoni (di rilievo Guarda che luna) e battute varie e spassose. La musica s’inserisce con discrezione ora accompagnando le canzoni ora creando atmosfere graffianti o seducenti ora contrappuntando la voce recitante di Monni.

Nelle note di copertina di Michelangelo Ricci, si legge: «Carlo Monni aveva il dono dell’unicità: nessun’altro gli somiglia o poteva imitarlo. La sua struttura fisica e la sua voce si impastavano in un dono per chiunque lo incontrasse e a chiunque appariva subito chiaro che non aveva mai incontrato un altro simile a lui», chi ha avuto la fortuna di conoscerlo non può che confermare queste parole. Il cd verrà presentato domani, domenica 7, alle ore 18, presso il bar Lo Stellare-Ristorante Mecenate, in piazza dello Stellare a Lucca.

Stasera, alle ore 21.30, in piazza Anfiteatro a Lucca, spettacolo inaugurale del Festival Internazionale di musiche jazz, Anfiteatro jazz, con la Monni Bostik Band, la quale si presenterà in anteprima alle ore 18.30 in piazza Cittadella, dove dopo un breve concerto si sposterà sotto le logge di Palazzo Pretorio e, percorrendo via Fillungo, arriverà in piazza Anfiteatro.

Dalla Banda alla Ciance deriva la Monni Bostik Band (Bostik era il soprannome di Carlo Monni ), Fagioli rimane il punto di collegamento e il factotum del progetto. La band è modulare e affronta situazioni diversificate; in Anfiteatro jazz si presenta con un gruppo di musicisti d’eccezione e con ben due prestigiosi ospiti, Mirco Mariottini che è stato definito dalla rivista Musica jazz un “clarinettista dalla vis interiore e dirompente”, e Mark Ariano, uno dei percussionisti fra i più ricercati del panorama nazionale. Tutti i musicisti hanno al loro attivo infinite collaborazioni prestigiose. Il concerto è dedicato a Carlo Monni perché riprende alcuni suoi pezzi celebri, per l’occasione Fagioli suonerà anche il trombone di Monni.





Renzo Cresti - sito ufficiale