home
Grande successo del Festival Anfiteatro jazz 2015
Grande successo del festival Anfiteatro jazz
 
Dal 6 al 13 giugno si è svolto, nella stupenda cornice di piazza Anfiteatro a Lucca,  il Festival internazionale di musiche jazz Anfiteatro Jazz, che ha visto la partecipazione di ben 66 artisti, diretto dal prof. Renzo Cresti, con la produzione di Amandla Productions e sostenuto dal Comune di Lucca, la cui Amministrazione ha voluto che l’ingresso fosse gratuito, aperto alla cittadinanza. Il Sindaco, prof. Alessandro Tambellini, ha porto i suoi saluti nella serata inaugurale, ma anche altri assessori, Vietina e Lemucchi, hanno partecipato alla rassegna.

A volte si usano i superlativi un po’ a sproposito, ma chiunque sia stato in piazza Anfiteatro, durante gli otto giorni del festival, si sarà reso conto dell’altissima qualità della musica e della straordinaria partecipazione del pubblico. È difficile calcolare con precisione il numero dei partecipanti, perché vi sono state persone che andavano e venivano, ma proprio questa apertura anche ai curiosi e a chi si avvicinava per la prima volta alla musica jazz è un aspetto importante, perché molta gente ha avuto la possibilità di conoscere una musica di qualità e di partecipare a una festa sonora collettiva. Il pubblico, nel complesso, si calcola attorno alle 14.000 presenze, con punte negli ultimi due giorni e con bar e ristoranti sempre pieni (molti turisti e molti lucchesi ma anche molte persone provenienti da tutta la Toscana e dalla Liguria ed Emilia).

Il programma ha riscosso molti consensi per la molteplicità della proposta, oltre che per il livello delle musiche e dei musicisti; si è assistito a una bella comunanza fra giovani interpreti (come lo Jubilus Jazz Chorus, Francesco Massagli, Valentina Cinquini, Francesca Fattori e altri) e musicisti affermati (Vannucchi, Ariano, Fabbri, Gori, Arrighini etc.), fra bravissimi strumentisti della zona (Zucchini, Mariottini, Fagioli, Alinari e altri) e internazionali (Kirkpatrick e i gruppi X-JAM e SEX FM che hanno richiamato tantissimi giovani, con tanto di festa danzante l’ultima sera).

Chiediamo a Renzo Cresti di fare un breve bilancio: “sono molto soddisfatto dello svolgimento del festival e con me tutti coloro che lo hanno seguito con passione. Voglio ringraziare David Lapini, i fonici e alcuni componenti dello staff, come Cinzia Guidetti che ha curato la parte fotografica e Francesca Bernabei che ha curato la pagina facebook che rimarrà aperta per le iniziative future. Infine un doveroso ringraziamento all’Amministrazione comunale, alla Fondazione Banca del Monte e ai commercianti della piazza e, ovviamente, al pubblico e a tutti gli straordinari musicisti che hanno dato vita a questa rassegna ch’è la prima kermesse jazzistica che apre la stagione dei grandi festival estivi. Diamo a tutti appuntamento alle prossime iniziative e raccomandiamo di seguirci su facebook (a breve si aprirà anche un sito internet).”

Si ringrazia per le foto Cinzia Guidetti
Segui le iniziative di Anfiteatro jazz su facebook







Renzo Cresti - sito ufficiale