Wagner in inglese
Wagner in EnglishL'edizione inglese del libro Richard Wagner, The Poetics of the Pure Human, è uscita in contempornea con quella in italiano. Con Ugo Giani della Libreria Musicale Italiana discutemmo se era più opportuno fare un'edizione inglese o farne una in tedesco, si convenne che mentre quella in tedesco avrebbe avuto un mercato limitato alla Germania e all'Austria quella in inglese avrebbe avuto un mercato mondiale. La LIM ha una distribuzione internazionale e, in effetti, il libro è stato ordinato da musicologi, appassionati e da Biblioteche di ogni parte del mondo.
Il libro non riporta integralmente il testo in italiano poiché alcune parti, che per il lettore italiano vanno bene per quello internazionale sono scontate quindi sono state cassate, in particolare quelle relative alla biografia, infatti, in ambito tedesco, inglese e francese molti sono i testi che ci raccontano - con minuzia di dettagli - la vita di Wagner, in Italia - al contrario - sono trent'anni che non esce una biografia wagneriana! 30 anni, in questo periodo storico sono un'enormità, questo la dice lunga anche sul ritardo della nostra musicologia, sempre più attardata su ciò che concerne l'aggiornamento (una musicologia postmoderna italiana non esiste) e sempre più chiusa nell'ambito storiografico e letterario.
Il libro è stato tradotto da Helen Askham, una cara amica di Chiara Calabrese, traduttrice di professione ed esperta di musica, ha fatto un lavoro straoerdinario.
Il libro è dedicato a Ingrid Harbeck (coltissima e cara amica amante di musica) ed è in memoria di Bianca Barocchi (mamma di Chiara).
Il libro è stato presentato in Germania nell'ottobre 2013 e nel maggio 2014.
Per ordinazioni
http://lim.it/