Libro per i 10 anni dell'Associazione Cluster
Dieci anni di musica del presente si intitola il libro che Renzo Cresti ha curato per l'Associazione di musiche di oggi di Lucca. La grafica è di Maurizio Della Nave e le edizioni sono EMA Vinci Records.Si tratta di un racconto di 10 anni di intensa attività. Il libro ne parla analizzando gli avvenimenti anno per anno. Moltissimi i concerti, gli incontri, i seminari, le presentazioni di libri e di cd. E moltissimi i partecipanti sia a livello compositivo che esecutivo.
E' stato istituito anche un Premio. Numerosi gli scambi sia con altre Associazioni del territorio sia in Italia e anche all'estero.
L'associazione ha la caratteristica di avere soci esclusivamente compositori, una cinquantina.
Nei primi anni l'attività era suddivisa in tre periodi: la stagione primaverile, quella estiva e quella autunnale. L'estiva si svolgeva a Viareggio e presentava famosi musical, mentre le altre si svolgevano a Lucca, prevalentemente nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte, principale sponsor dell'Associzione. Negli ultimi anni la manifestazione estiva viareggina è scomparsa ed è stata sostituita con dei corsi e delle rappresentazioni di opere da camera, scritte appositamente in prima assoluta.
Al libro sono abbinati ben tre cd, con musiche per pianoforte a due o quattro mani eseguite da Salotti e Passalia, ben 24 composizioni.
Moltissime altre le cose che si trovano nel libro. Le immagini si riferiscono alla presentazione.
Richiedere a http://www.emavinci.it/