Richard Wagner, la poetica del puro umano
Renzo Cresti, Richard Wagner, la poetica del puro umano, Libreria Musicale Italiana, Lucca 2012.Il libro verrà presentato presso l'auditorium privato Zanetti, a Milano in via Lecco, 5, la comunicazione che è stata inviata è questa l prof. Cresti ci farà un’introduzione generale su Wagner, ci parlerà delle contraddizioni politiche, delle influenze filosofiche di Schopenhauer, degli scritti e dell’equivoco del dramma totale accompagnato da ascolti di brani strumentali giovanili e altro ancora.
L’incontro con il prof. Cresti vi darà l’opportunità di poter porre domande e di arricchire il dibattito con l’introduzione di argomenti di vostro particolare interesse riguardo a questo personaggio fuori da ogni schema. Sabato 7, ore 10-13 e ore 15-18.
Il 13 maggio 2016 sarà presentato a Stoccarda, Istituto Italiano di Cultura.
Dopo oltre 30 presentazioni e altrettante recensioni, il libro Richard Wagner, la poetica del puro umano, viene ancora richiesto, a due anni dalla pubblicazione! Prossima presentazione a Pisa, presso la Biblioteca Comunale, giovedì 27 marzo, ore 17.30, interverranno Giuliano Campioni, Paola Ciarlantini e Aldo Bellani, porgerà un saluto l'Assessore alla cultura del Comune di Pisa, Dario Danti
Ai primi maggio il libro in versione inglese verrà presentato in Germania: giovedì 8 maggio a Toltefans, sabato 10 a Stoccarda e domenica 11 a Heilbronn
Vedi intervista http://came.unisalento.it/media/su-wagner/
http://www.lim.it/nuovosito/scheda.php?id=615&ritorno=novita.php
Presentazione a Pisa http://www.youtube.com/watch?v=7-EJAV4CPso&feature=youtu.be
Hanno scritto del libro, alcune recensioni
"Questo libro rappresenta la sintesi ultimativa degli studi wagneriani 'allo stato dell'arte', un'opera che difficilmente potrà essere in futuro superata per ricchezza di ispirazione, per rigore documentario, per incisività di contenuti" (Carlo Alessandro Landini, Un ineccepibile saggio che con penna sapida, esatta e rigorosa si propone come sintesi ultimativa degli studi su Richard Wagner, in "Amadeus", settembre 2012).
"Cresti sa scendere tanto a fondo nei molteplici strati 'geologici' del pianeta Wagner da indurci a fantasticare. Difficile non essere d'accordo, tavolta con profondo appagamento, sulla cornice d'insieme del vasto libro, il cui progetto architettonico è già attraente nei suoi contorni tutt'altro che convenzionale" (Quirino Principe, Wagner e la lotta dei dettagli, ne "Il sole 24ore" del 3 giugno 2012).
"Già in un libro di trent'anni fa (Wagner oggi) Renzo Cresti aveva cominciato una riflessione sul grande compositore tedesco che oggi culmina nel più poderoso e completo lavoro che la musicologia italiana abbia visto. Il libro dà risposte complete al coacervo e agli intrichi musicali e soprattutto letterari e filosofici dell'opera di Wagner. Un testo consigliabile che supera in ampiezza e completezza le biografie in italiano oggi disponibili" (Massimo Venuti, Una vita di musica, in "Studi Cattolici", agosto 2012).
"Lo stile sempre accessibile, l'accuratezza delle fonti bibliografiche, la coscienza critica e l'ampiezza di orizzonti culturali a cui si richiama Cresti rendono il volume un punto di riferimento importante per tutti coloro che desiderano liberarsi da chiavi di lettura oramai irrigidite e riscoprire la radicale attualità del verbo wagneriano" (Letizia Michielon, In volume la poetica di Wagner, in "Venezia Musica", aprile 2012).
"Quando si lavora con passione i risultati si vedono: l'amore per la ricerca di una poetica totale, in questo libro compare in ogni nota" (Filippo Staiano, in "FaLaUt", settembre 2012).
"Dopo molto tempo esce in Italia una monografia completa e originale su Wagner. Il libro evidenzia in maniera esaustiva gli aspetti salienti della vita del compositore tedesco, le composizioni strumentali e gli scritti, accanto alle opere maggiori, in uno studio dettagliato" (Francesco Cirpriano, Cresti, il suo libro su Wagner parte in un tour italiano, in "La Nazione" del 7 marzo 2012).
"Wagner drammaturgo e musicista è accostato con attenzione tutta contemporanea agli aspetti percettivi piuttosto che a quelli tecnici del linguaggio, in maniera avvincente" (Giuseppe Calliari, Un viaggio nell'universo di Wagner, in "L'Adige" del 4 maggio 2012).
Quarta di copertina
Dopo molto tempo esce in Italia una monografia completa, approfondita e originale su Wagner, subito tradotta per l'edizione inglese. Già il fatto che siamo passati 30 anni, un tempo immenso considerato come vanno veloci i fatti di oggi, da quando, per il centenario della morte nel 1883, vennero pubblicate le ultime monografie, ci dice dell'importanza di questo lavoro che guarda Wagner dalla prospettiva odierna, scevra di molte battaglie ideologiche e con nuove angolature critiche.
Si narrano i fatti salienti dell'aventurosa vita di Wagner, soffermandosi sui luoghi che lo videro protagonista, come gli anni di Parigi, Dresda, Zurigo, Tribschen, Bayreuth (un'attenzione particolare viene posta su Wagner in Italia), sugli incontri che ne determinarono il percorso biografico, fra cui quelli con i Wesendonck, Ludwig II, Cosima; sui rapporti con i musicisti importanti dell'epoca, come Berlioz, Liszt, Chopin, Mendelsshon, gli Schumann, Rossini; sulle influenze che ebbero i grandi filosofi, da Feuerbach a Bakunin, da Schopenhauer a Nietzsche. Fu l'intreccio di pensieri e di opere che fece di Wagner un genio.
Come in nessun'altra monografia italiana si analizzano le composizioni strumentali sia quelle giovanili sia quelle pianistiche e orchestrali degli anni successivi. E, per la prima volta in Italia, si presentano tutti gli scritti, in uno studio dettagliato dei più importanti, sia quelli a carattere estetico sia quelli sulla direzione d'orchestra e su Beethoven sia quelli dagli accenti sciovinistici e antisemitici sia gli abbozzi drammaturgici non musicati.
La drammaturgia e la musica sono esaminate di pari passo, così come voleva Wagner: dalle giovanile Le fate a Parsifal, seguendo attentamente l'articolazione di un pensiero poetico e compositivo straordinario, considerato secondo una prospettiva attuale. Le leggende e i miti guidarono Wagner alla ricerca del puro umano, di quegli aspetti universali che rappresentano il fondamento dell'essere e dell'esserci; di quell'essenza della vita di ogni uomo che i libretti comunicano con una ricca simbologia e la musica partecipa con una forza e una raffinatezza commoventi, tanto da costituire un imprescindibile snodo nella storia dell'arte.
Presentazioni avvenute
La presentazione istituzionale è stata fatta venerdì 17 febbraio 2012 presso Palazzo Ducale a Lucca, alla presenza di numerose personalità
Sabato 10 marzo, prima presentazione ufficiale, a Villa Orlando di Torre del Lago Puccini, di fronte a 150 persone! Con Beatrice Venezi al pianoforte
Sabato 7 aprile, ore 14-15, Radio terzo programma
Il 13 aprile è stato presentato presso la Libreria "Il Terzo Luogo" di Sarzana
19 aprile il volume è stato presentato alla Libreria "Guida" di Avellino (introdotto da Ginvincenzo Cresta) e il giorno dopo in Conservatorio, con prolusioni di Maione, Columbro, Palumbo
A san Leolino in Chianti, Comunità Feeria, 6 maggio, introdotto da Carmelo Mezzasalma
Bologna, Teatro di Villa Androvandi Mazzacurati, 11 maggio, concerto di Mirella Golinelli e Irene Patta accompagnati al pianoforte da Beatrice Venezi
Lucca, Auditorium Fondazione Banca del Monte, 16 maggio, introdotto da Francesco Cipriano
Milano, Biblioteca del Conservatorio, venerdì 25 maggio, alla presenza del Console Generale Tedesco dott. Hauer, introdotto da Antonio Schilirò e Massimo Venuti
Radio Svizzera Italiana, secondo canale, sabato 9 giugno ore 13.30, anche su internet
Pescia, sabato 16 giugno, Associazione Culturale Italo-Tedesca Firenze
Firenze, Palazzo Medici Riccardi, giovedì 21 giugno, nell'ambito della mostra di Giuliano Pini
La Spezia, Sala di rappresentanza della Prefettura, giovedì 28 giugno, in collaborazione con il Conservatorio e l'ACIT spezzini, iontrodotto da Giuseppe Bruno
Festival di Ravello, Villa Rufolo, venerdì 20 luglio, introdotto da Stefano Valanzuolo
Lucca, Auditorium di san Romano, sabato 20 ottobre, ore 17, concerto del Duo Maria e Loredana Bruno
Trieste, mercoledì 24 ottobre, ore 18, Libreria Lovat, introdotto da Adriano Martinolli D'Arcy
Firenze, venerdì 30 novembre, ore 17, teatro Affratellamento, introdotto da Nino Campagna
Ancona, martedì 4 dicembre, ore 17, Istituto Musicale "Pergolesi", in collaborazione con la locale ACIT, introdotto da Roberto Beccaceci
Bologna, domenica 10 febbraio 2013, ore 17, organizzazione ACIT, con concerto della pianista Alessandra Troli, presso Goethe Institut
Lucca, venerdì 15 febbraio, ore 18, Libreria "Lucca Libri", con introduzione del prof. Carmelo Mezzasalma
Ferrara, domenica 24 febbraio, ore 16, presso Circolo Culturale Amici della Musica, introduzione di Athos Tromboni
Sabato 16 marzo, ore 17.30, presso la Libreria Bongiovanni di Bologna
La Spezia, venerdì 19 aprile, ore 18, Società dei Concerti
Bologna, Museo della Musica, sabato 20 aprile, ore 16.30, introduzione di Luigi Verdi
La Spezia, La nave di carta, presentazione sulla goletta
Trento, Biblioteca comunale, giovedì 2 maggio, ore 18 e Conservatorio, venerdì 3 maggio ore 15, introduzione di Alberto Cristani
Venezia, Sale Apollinee, martedì 8 maggio, ore 17, introduzione di Letizia Michielon
Bellagio, venerdì 5 luglio, ore 21, Festival internazionale
Gubbio, sabato 27 luglio, ore 19, Festival di Gubbio, introduzione di Paola Ciarlantini
Colonia (Germania), martedì 10 settembre, ore 17, presso l'Istituto Italiano di Cultura
Venezia, sabato 5 ottobre, ore 11, Biennale di Musica
Lucca, martedì 8 ottobre, ore 21, chiesa di san Giovanni, Festival Puccini e la sua Lucca
Genova, sabato 30 novembre, ore 16.30, Palazzo Tursi
Pisa, giovedì 27 marzo, ore 17.30, Biblioteca Comunale, a cura di Giuliano Campioni e Paola Ciarlantini
In preparazione
Germania: giovedì 8 maggio a Toltefans, sabato 10 a Stoccarda e domencia 11 a Heilbronn
Inoltre ancora presentazioni a Macerata, Urbino, Bari, Torino, Roma, Londra e Berlino.
Recensioni
Il Tirreno nazionale, 17 febbraio - Rivista Lucca Musica, febbraio - La Nazione nazionale, 7 marzo - Rivista on line Gli amici della musica.net, marzo - Rivista Venezia Musica, marzo/aprile - La Nazione edizione La Spezia-Sarzana, 13 aprile - La Repubblica, 15 aprile - Sito webiperbole.bologna.it, marzo - L'Adige, 4 maggio - Rivista in lingua inglese Grapevine, maggio - La Nazione edizione di Pescia, 10 maggio - Il Tirreno edizione Lucca, 15 maggio - Il sole 24 ore, 3 giugno - Rivista Amaltea, giugno - Rivista Il rigo musicale, luglio-agosto - Rivista Studi Cattolici, luglio-agosto -Rivista Amadeus di settembre - Rivista FaLaUt di ottobre
Monografia completa anche in edizione inglese
The Poetics of the Pure Human
http://www.renzocresti.com/dettagli.php?quale=10&quale_dettaglio=20http://www.renzocresti.com/dettagli.php?quale=10&quale_dettaglio=20
Indice del libro
L'ontologia dell'umano
A Parigi: Berlioz, Liszt, Wagner
In Germania, la poetica del puro umano
Schopenhauer e le 'divine partiture'
Bayreuth: L'anello del Nibelungo, Parsifal e Nietzsche
Il libro è dedicato a Rita Zucchini
Vedi intervista
http://blip.tv/fattitaliani/richard-wagner-la-poetica-del-puro-umano-fattitaliani-intervista-il-prof-renzo-cresti-6339551
richiedere a lim@lim.it - www.lim.it