Niccolò Castiglioni
Renzo Cresti, Niccolò Castiglioni, Miano, Milano 1992.Con il libro su Niccolò Castiglioni ho inaugurato, nel 1992, la Collana "I linguaggi della musica contemporanea", edita da Guido Miano in Milano, una serie preziosa di volumi che riguardono i maestri storici del Novecento italiano e i compositori più giovani.
L'incontro con Castiglioni fu per me un'epifania, scoprii la musicalità allo stato puro, il respirare musica, mai mi era capitato di avvicinare un musicista così dotato di assoluto senso del suono. Musicalità è una parola difficile da descrivere ma che si percepisce benissimo! Eppure avevo incontrato il fior fiore dei compositori, da Donatoni e Clementi a Nono e Berio, per non parlare di quelli che all'epoca si chiamavano 'i giovani compositori', nessuno però mi aveva sbigottito in quanto a sensibilità musicale quanto Castiglioni che era sì naif, ma anche persona colta e consapevole del mondo della musica che lo circondava.
Il libro parla della poetica e della musica, seguendo il percorso artistico del maestro dagli anni dell'esordio all'inizio degli anni Novanta, in una carrellata luminosa di sonorità ruscellanti.
Indice del libro
La poetica
Forme e linguaggio musicale
Analisi delle partiture
Elenco delle composizioni e discografia