home
Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei
Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei, III voll., 10 compact disc, Pagano, Napoli 1999-2000.




Un lavoro che mi occupò per due anni in una ricerca di informazioni, di filtri critici e di ordinamento di un materiale sostanzialmente illimitato fu l'Enciclopedia Italana dei Compositori Contemporanei, tre volumi con ben 10 compact disc. I primi due volumi furono pubblicati, insieme ai CD, nel 1999, il terzo volume nel 2000, da Fulvio Pagano in Napoli.

Il primo volume si apre con un mio lungo saggio introduttivo, quindi iniziano le schede critiche dalla A alla J. Ogni scheda riporta la biografia artistica del compositore, una sua dichiarazione di poetica e/o di tecniche utilizzate, una mia analisi critica e l'elenco delle opere.
Il secondo volume prende in considerazione gli autori dalla L alla Z.
Il terzo volume è un'antologia di esempi musicali.
Lavoro unico e indispensabile per chiunque voglia informarsi sui compositori italiani della seconda metà del secolo scorso.

Per l'editore Pagano avevo già realizzato un volume che si intitola Autoanalisi dei compositori italiani contemporanei, Napoli 1992. Anche questo volume si apre con un mio lungo saggio, poi procede con l'esposizione dei curricula e di autoanalisi dei compositori. Vi sono anche l'elenco delle opere di ogni autore e degli esempi musicali.

L'Enciclopedia non sarebbe stata possibile se prima non avessi realizzato il libro della Autoanalisi e, prima ancora, l'antologia Verso il 2000, Pisa 1990, il primo resoconto organico dei cosidetti 'giovani compositori' ossia degli autori nati prevalentemente fra la fine degli anni Quarante e l'inizio dei Sessanta.
Questo libro ebbe molta risonanza nel mondo della composizione e vi furono diverse prese di posizioni polemiche, suscitate soprattutto dalle mie critiche nei confronti dei cosidetti 'neo-romantici'.
Il poter analizzare la produzione di un centinaio di allora giovani autori mi fu permesso dall'esperienza sul campo ossia dall'aver conosciuto direttamente i compositori, specialmente durante i festival da me diretti a Certaldo e ad Acqui Terme (insieme ad Aldo Brizzi) dove ebbi modo di presentare centinaia di nuove composizioni e di entrare addentro ai meandri della composizione contempornea.

Un libro che fu realizzato per il Festival Internazionale "Proposte musicali" di Acqui Terme, fu La musica, le idee, le cose, che funzionò anche come una sorta di catalogo per una grande mostra di manoscritti e partiture di musica contemporanea che insieme ad Aldo Brizzi realizzai (e che toccò molte città, Novara, Roma, Firenze, Bologna, Vercelli, Padova, Brescia, Arezzo, Certaldo, Siena, acqui Terme, Cremona).



Renzo Cresti - sito ufficiale